E' davvero necessario scegliere una nicchia per il tuo blog?

Pubblicato il da Stefy

Quando si decide di aprire un blog o, come è successo qui, modificare gli argomenti trattati, la prima cosa a cui si dovrebbe pensare è: su quale argomento posso dire la mia, di cosa voglio parlare, cos'è che mi appassiona al punto da voler scrivere e condividere le mie esperienze tramite un blog? 

Uno dei tanti consigli che puoi trovare in rete è: 

Scegli una nicchia per il tuo blog

Come scegliere una nicchia per il blog

Come scegliere una nicchia per il blog

Se fai una ricerca sul web puoi trovare moltissimi consigli su come aprire un blog, il primo che ti suggerisco di seguire è quello di trovare la tua nicchia.

Gli interessi che puoi avere sono moltissimi ma i blog "tuttologi" non hanno molto successo così come i blog personali vecchio stile (taaanti anni fa i blog erano per lo più una sorta di diario) è molto difficile che possano avere un seguito e soprattutto è difficilissimo che i tuoi post possano essere condivisi. 

 

Come scrivere un post interessante

 

Quello che solitamente si cerca attraverso un blog sono risposte, idee, consigli, esperienze ecc. quindi se ad esempio scrivi un post sulle tue vacanze come lo racconteresti ad un amico è probabile che tu possa avere qualche lettore ma è molto difficile che il tuo post possa essere condiviso nei vari social, Facebook in primis. 

Se invece al racconto della tua esperienza di  viaggio aggiungi dettagli su come andare in vacanza risparmiando, quali escursioni/visite e ristoranti consigli, quali locali ti sono piaciuti e perchè ecc. potrei notare che il tuo post oltre a ricevere molte visualizzazioni, avrà anche condivisioni perchè sarà molto più interessante.

Ovviamente questo vale per tutti gli argomenti, che si tratti di travel, beauty, food, filmlibri, quello che il lettore cerca sono informazioni dettagliate e vere esperienze personali, con pro e contro e suggerimenti. 

come scrivere un post blog

come scrivere un post blog

Si può cambiare nicchia?

Si, anche se non è consigliatissimo.

Se come nel mio caso hai altri blog più o meno sullo stesso genere, puoi sicuramente decidere di sceglierne uno per trattare altri argomenti in modo tale da non entrare in concorrenza con te stesso.

E' normale avere più di un interesse e, come detto sopra, avere un blog che tratta troppi argomenti magari scollegati tra loro non è una buona cosa.

Nel cambio qualche lettore lo perderai ma ne potranno arrivare molti altri che saranno più interessati al tuo blog e, trattando un argomento in maniera più specifica, potranno sostare più tempo e andare a leggere altri post, questo fa un gran bene al blog! Non temere di perdere lettori, blogger famosissimi hanno aperto e chiuso decine di blog prima di trovare la strada giusta.

Da blogger a blogger

Personalmente ho preso la decisione di mantenere questo blog perchè è stato il primo, ci sono affezionata.

Ho pensato di impostarlo diversamente per parlare da blogger a blogger o future blogger, di quello che è utile sapere senza però andare troppo sul tecnico, ci sono già  Aranzulla o Marco Ronco che danno ottime informazioni molto dettagliate su SEO, parole chiaveposizionamenti su motori di ricerca ecc, argomenti di cui parlerò senz'altro ma in leggerezza, per fare quattro chiacchiere tra noi :) 

 

 

E' davvero necessario scegliere una nicchia per il tuo blog?

Commenta il post